FAQ

Vorrei sapere...

L'acqua è una risorsa naturale e fondamentale per la sopravvivenza dell'uomo e degli esseri viventi. Di per se l'acqua può contenere batteri e sostanze disciolte raccolte durante il suo percorso. Per questo motivo abbiamo bisogno di alcuni "trattamenti",per renderla effettivamente potabile e quindi idonea al consumo umano. Oltre la depurazione da alcune sostanze disciolte (variano da luogo a luogo) il trattamento comune a tutti è l'aggiunta di cloro, per garantirne la qualità sotto il profilo batteriologico. L'acqua è potabile quando le sostanze al suo interno rientrano nei parametri di legge prefissati, che risultano quindi non dannosi alla salute dell'uomo (Valori limite acque potabili Decreto L. 31/2001)

L'acqua potabile è controllata tutti i giorni, più volte al giorno dalle ASL di competenza del territorio. È loro dovere intervenire prontamente quando anche uno solo dei valori limite previsti oltrepassa la soglia. Per questo motivo l'acqua potabile che esce dai nostri rubinetti di casa è eccezionalmente sicura

I valori dell'acqua sono un po' come le nostre analisi del sangue, ci indicano cosa c'è al suo interno (minerali, sali, metalli, batteri, ecc..),  Le analisi di questi valori sono fondamentali per farci comprendere il tipo di acqua con cui abbiamo a che fare, se si tratta di un'acqua termale, idonea al consumo umano oppure da trattare per essere utilizzata.

Nessuna acqua minerale venduta può riportare per legge la dicitura "POTABILE", questo perchè le acque in bottiglia sono acque che possono essere vendute esclusivamente come "BIBITE",  avendo una normativa di legge tutta per loro (D.Leg 25/01/1992 n.105 e successive modifiche Decreto 31 maggio 2001 e Dm 14/05/2003). Le particolarità principali dei decreto che maggiormente stupiscono, in confronto all'acqua potabile, sono i valori limite decisamente superiori all'acqua potabile, e innalzati con le modifiche al D.Legs (senza obbligo di dichiararli in etichetta) e le analisi di controllo (cito testualmente il D.Leg Art.11 comma 6: È fatto obbligo al titolare dell'autorizzazione di cui all'art. 5 di procedere all'aggiornamento delle analisi previste dal comma 1, lettera c),almeno ogni cinque anni e di darne preventiva comunicazione ai competenti organi regionali.) Questo significa che l'acqua che esce dal nostro rubinetto è controllata tutti i giorni e i suoi valori limite sono decisamente inferiori a quelli delle acque minerali vendute in bottiglia e di cui leggiamo le analisi in etichette vecchie di anni. (clicca qui per tabelle valori limiti a confronto)

La qualità dell'acqua in bottiglia dipende  da molteplici situazioni: la sua origine, il suo confezionamento, il trasporto e da non sottovalutare assolutamente se esposte al sole o fonti di calore (la plastica scaldata, porta al suo interno odori, sapori e sostanze vicine. Una prova che possiamo fare in casa è quella di mettere una bottiglia di acqua sigillata al sole con una cipolla accanto e lasciarla esposta al sole per uno due giorni.... l'acqua avrà il gusto della cipolla, e qui parliamo di un alimento non dannoso).

Si preferisce acquistare l'acqua venduta in bottiglia perchè quella del rubinetto la sentiamo pesante, ci sentiamo il cloro, ha un odore o un sapore che non ci piace e questi sono i motivi per cui compriamo l'acqua in bottiglia. Se non ci fidiamo dell'acqua di casa (che viene analizzata tutti i giorni) e preferiamo porre la fiducia nell'acqua venduta in bottiglia (che viene analizzata ogni 5 anni) allora dovremmo utilizzare l'acqua in bottiglia anche per cucinare. Invece no, utilizziamo quella di casa per cucinare, convinti che la bollitura la migliori, non esiste convinzione più sbagliata. Bollire l'acqua sterilizza (ma l'acqua ha già il cloro per le cariche batteriche) ed evapora, durante l'evaporazione viene prodotto esclusivamente vapore acqueo e le sostanze presenti si concentrano al suo interno (il bianco che vediamo) che poi entreranno nei cibi durante la cottura. Per questo motivo si usa il termine "mangiare l'acqua".

Quando l'arsenico supera i valori limite per la potabilità è possibile intervenire con degli appositi sistemi per la sua rimozione. Esistono i de-arsenificatori, per maggiori dettagli inviaci una mail.

Il sapore del cloro non è piacevole, ne tantomeno le sue conseguenze a lungo termine sul nostro organismo, è possibile rimuoverlo con un sistema a Microfiltrazione. Vi invitiamo ad effettuare personalmente una ricerca sugli effetti del cloro sul nostro organismo, per comprendere l'importanza di avere si un'acqua potabile microfiltrata sempre disponibile in casa, ma senza cloro al suo interno.

Per eliminare completamente il calcare dall’acqua della propria abitazione o dell'intero stabile è sufficiente installare un addolcitore domestico. L’acqua addolcita (priva di calcare) porta con se molteplici benefici tra cui: maggiore efficienza e meno costi di gestione per caldaie ed elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie, minor consumo di detersivi (l'acqua con meno calcare richiede meno detersivo), minor fatica nella pulizia dei lavandini e rubinetti e per la cura della persona capelli e pelle più morbidi (perchè l'acqua di risciacquo non ha particolato che rimane tra i capelli).

Tutti i prodotti e gli impianti commercializzati dalla GWT Service sono certificati CE e sono conformi al D.M. 25 / 2012 e idonei per uso alimentare.

Abbiamo deciso, al contrario di molte aziende del settore, di rendere pubblici i nostri prezzi, per una questione di serietà e di massima trasparenza, inoltre evitiamo le sorprese informando che tutti i prezzi sono comprensivi di iva. Troverai  i prezzi dei nostri prodotti nella sezione Prodotti - Listino Prezzi

L'area riservata ti permette di controllare lo stato di programmazione delle manutenzioni del  tuo impianto, eventuali interventi, scaricare copia contratto e fatture, gestire i tuoi dati per avere tutto sotto controllo.

Si potresti acquistare on-line. Tuttaviae evitiamo la vendita on-line dei nostri impianti in quanto è necessario un sopralluogo per verificare la fattibilità tecnica dell'installazione e valutare assieme la soluzione più idonea alle Vostre esigenze.

per casa...

per l'ufficio...

 

per la ristorazione...

<